Eventi

Educommunity – Reti, connessioni e sviluppo di una Comunità Educante

 

Workshop di co-progettazione per lo sviluppo di nuovi servizi per l’infanzia

 

Coordina Riccardo Fanò, esperto in processi di innovazione sociale e community manager del progetto Turba.azioni per la riqualificazione del Parco Sant’Angelo a Perugia.

Tematica: La riqualificazione di alcune aree periferiche della città di Spoleto, ove viene erogato il servizio di assistenza domiciliare per minori. Lo scopo dell’incontro sarà analizzare le esigenze delle famiglie che risiedono in queste zone, anche rispetto alla carenza di adeguati spazi a misura di bambino. L’incontro sarà strutturato in due parti: nella prima verrà svolta una analisi del contesto/problemi e nella seconda saranno forniti degli strumenti pratici per la rilevazione delle esigenze da parte delle famiglie e dei bambini.

 

EduDesign è un progetto di innovazione sociale e welfare comunitario incentrato sullo sviluppo di servizi integrativi rivolti all’infanzia, fascia 0-6 anni. Partito nel 2019 grazie a un finanziamento del  Programma operativo regionale Umbria del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020, ha l’obiettivo di produrre un reale miglioramento della qualità di vita delle famiglie nei quattro comuni di riferimento: Spoleto, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno e Giano dell’Umbria.  Fondamentale per la riuscita del progetto è la costruzione, il coinvolgimento e il ruolo pro-attivo di una comunità educante.

Una comunità che si prende cura dell’infanzia, che educa e allo stesso tempo si fa educare, è una comunità che si ridefinisce, rinasce e si rigenera

 

Per informazioni:

mail: dimmi@educommunity.net

mobile: 331 1812014

Edu Community
Fatto con da TechSoup