II Workshop di co-progettazione per lo sviluppo di nuovi servizi per l’infanzia
Coordina Riccardo Fanò, esperto in processi di innovazione sociale e community manager del progetto Turba.azioni per la riqualificazione del Parco Sant’Angelo a Perugia.
Tematica: gli educatori saranno chiamati ad analizzare e sviluppare percorsi partecipativi per una potenziale azione di riqualificazione del complesso de La Qasba, in pieno centro storico, a ridosso del parcheggio delle Posterna. Si tratta di un’area in parte già riqualificata, popolata da famiglie e spesso meta “spontanea” di giovani, che al momento non offre spazi e servizi adeguati alla comunità locale.
EduDesign è un progetto di innovazione sociale e welfare comunitario incentrato sullo sviluppo di servizi integrativi rivolti all’infanzia, fascia 0-6 anni. Partito nel 2019 grazie a un finanziamento del Programma operativo regionale Umbria del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020, ha l’obiettivo di produrre un reale miglioramento della qualità di vita delle famiglie nei quattro comuni di riferimento: Spoleto, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno e Giano dell’Umbria. Fondamentale per la riuscita del progetto è la costruzione, il coinvolgimento e il ruolo pro-attivo di una comunità educante.
“Una comunità che si prende cura dell’infanzia, che educa e allo stesso tempo si fa educare, è una comunità che si ridefinisce, rinasce e si rigenera”
Per informazioni:
mail: dimmi@educommunity.net
mobile: 331 1812014