Riabilitazione Ascolto Prevenzione

Edu RAP è il nuovo Centro, nato a Spoleto, per accompagnare il tuo bambino nelle diverse fasi e sfide dell’età evolutiva, dalla prima infanzia all’adolescenza. Siamo una équipe multidisciplinare di specialisti che, lavorando in team, segue e prende in carico globalmente il bambino o l’adolescente, insieme alla sua famiglia, dalla fase di diagnosi alla quella terapeutica e di sostegno.

Tutte le nostre sessioni di orientamento
sono gratuite e senza impegno.

Oppure

Terapia della neuro e psicomotricità
dell'età evolutiva

Il tuo bambino/a sarà supportato,  in uno spazio motivante ed accogliente, per lo sviluppo  delle  proprie abilità, vedendo valorizzati i punti di forza  e ridotte e compensate le sue fragilità.

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’ età evolutiva (0 – 18 anni) interviene con un approccio “globale”, mettendo al centro il bambino, integrando tutte le funzioni e competenze.

Si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento di difficoltà e disturbi relativi alla: coordinazione motoria, ritardi psicomotori e cognitivi, disturbi dell’attenzione e del comportamento, linguaggio e DSA, disturbi  dello spettro autistico.

Psicologia
dell'età evolutiva

Il bambino/a nelle varie fasi della crescita verrà accompagnato nel proprio benessere psicologico, insieme alla sua famiglia, anche con percorsi di sostegno alla genitorialità.

Partendo da una stretta collaborazione con i genitori, lo aiuteremo a superare difficoltà, disagi e  problematiche tipiche delle varie fasi evolutive: prima e seconda infanzia, fanciullezza, pre-adolescenza e adolescenza.

Proponiamo ’interventi precoci e mirati  per apportare cambiamenti positivi rispetto a disturbi affettivi, depressivi e comportamentali, problematiche legate all’ansia, patologie di origine organica o disturbi dell’apprendimento.

Logopedia

Ci occupiamo della diagnosi e cura dei disturbi del linguaggio nei bambini e adolescenti, inclusi i disturbi della lettura e della scrittura.

Lavoriamo sulla comunicazione: gesti, tempi di conversazione, intonazione della voce, costruzione della frase, scelta delle parole.

Attraverso trattamenti personalizzati stimoliamo le competenze del minore.

La nostra attività è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto.

Terapia occupazionale pediatrica

È davvero importante che il tuo bambino/a possa partecipare alle attività di vita quotidiana nei vari contesti, per raggiungere l’indipendenza ed rinforzare lo sviluppo delle sue abilità motorie, sensoriali, cognitive e sociali.

Con il nostro aiuto potrà migliorare le sue capacità in 3 specifiche aree: la cura di sé, la produttività, e il tempo libero.

Interveniamo per incrementare la partecipazione alla vita quotidiana in bambini che hanno difficoltà di attenzione e iperattività (ADHD), difficoltà di apprendimento (DSA), disturbo dello sviluppo della coordinazione, ritardo cognitivo, disgrafia, disprassia e altro ancora.

Sostegno all'apprendimento

Gli alunni delle classi elementari, medie e superiori, anche con  Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) troveranno un servizio di di “doposcuola specialistico.

Con il nostro aiuto, tuo figlio/a diverrà più consapevole di sé e dei processi cognitivi,  emotivi, motivazionali che mette in atto nell’apprendimento.

L’obiettivo è una sua maggiore autonomia nello studio e nella gestione dei compiti scolastici e una migliore autostima.

Operiamo come mediatori nei rapporti famiglia-scuola.

I professionisti

Simona Murolo

Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva

Miki Crisanti

Psicologo, Psicodiagnosta

Daniela Santon

Logopedista

Chiara Mattioli

Logopedista

Nermina Numanovic

Logopedista e Terapista occupazionale

Michela Petriola

Tutor per i Disturbi Specifici Apprendimento

Eleonora Stia

Tutor per i Disturbi Specifici Apprendimento

Nadia Fibraroli

Tutor per i Disturbi Specifici Apprendimento

Vittoria Polinori

Tutor per i Disturbi Specifici Apprendimento